Catalogo Biennale Milano 2015 - Vittorio Sgarbi

 

 

 

 

Catalogo pubblicato: Mostra " Biennale Milano - International Art Meeting", Milano, Settembre 2015.

 

Pubblicata l'opera: Foresta Urbana, 72x110 , tecnica tradizionale TD (acrilici, smalti, getto d'inchiostro).

 

Presentazione: Prof. Vittorio Sgarbi.

 

Editore: Giorgio Mondadori.

 

Note: evento patrocinato da EXPO 2015, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.



 

 

 

Foresta Urbana - Opera pubblicata - Catalogo con testi del Prof. Vittorio Sgarbi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Testo pubblicato sul catalogo

 

 

 

Luciano Costantini, mostra una spiccata inclinazione per l’arte fin da giovanissimo. Negli anni dell’adolescenza si avvicina al mondo del fumetto e del design automobilistico, coniugando creatività e rigore che lo orientano verso lo studio delle discipline tecniche, una scelta che si rivelerà indicativa per l’esperienza professionale a venire.

 

Nel corso degli anni ’80 approda alle composizioni dei cicli metafisici: i dipinti associano elemento antropico ed informale a impianto paesaggistico tradizionale. Nasce l’esperienza della grumosità del colore, mutuata da Ennio Morlotti e dalla lezione degli artisti di Corrente. Risalgono a questo periodo le campiture convulse attraversate dal derma grafico e l’utilizzo della “scacchiera”, elemento introdotto da Kandinskij nel 1920 e destinato ad identificare la produzione futura di Costantini.

 

Gli anni ’90 segnano per l’artista l’allontanamento progressivo dal dato figurativo: la meticolosa illustrazione dei primi anni di attività cede ora rapidamente ad un’evocazione sempre più sintetica, caratterizzata dall’abbandono della ricerca prospettica a vantaggio dell’astrazione più temeraria. La disgregazione dell’immagine è il preludio per l’inevitabile passaggio alla tavolozza di terre e solfuri. 

 

La dichiarata sensibilità per la spatola ed il mestichino ed il rigore contemplativo dei lavori a cavallo con il nuovo millennio gli dischiudono le porte della committenza privata, con significativi apprezzamenti da parte della critica e dell’establishment culturale.

mNel corso dell’ultimo biennio lo sperimentalismo nella fotografia e nelle arti applicate segnano il ritorno al figurativo e l’approdo alla tecnologia digitale:Costantini elabora il ciclo del portraitisme, rivelando gli aspetti sorprendenti dell’elaborazione dell’originale analogico.

 

Ha in corso una serie di iniziative culturali, partecipando al dibattito e stringendo sodalizi artistici con Istituzioni ed Enti sul territorio nazionale ed internazionale, per la realizzazione di progetti espositivi.

Luciano Costantini vive tra Roma e la campagna del Latium Vetus. Le sue opere figurano in collezioni private e pubbliche.

 

 

 

 


Rassegna stampa

 

 

 

Inaugura Sabato 5 Settembre 2015, nel capoluogo lombardo, "Biennale Milano - International Art Meeting" la prestigiosa iniziativa artistica supportata dall'Esposizione Universale Expo 2015 e presentata dall'Ambasciatore per le Belle Arti Prof. Vittorio Sgarbi. L'evento di risonanza internazionale sarà visitabile fino all'1 Ottobre 2015 presso lo storico Spazio Tadini e altre rinomate sedi milanesi, con la direzione organizzativa del manager della cultura Salvo Nugnes, direttore di Promoter Arte.
 
La manifestazione, sotto l'alto patronato di Expo 2015 e del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, vedrà la presenza di importanti curatori, critici e studiosi specializzati, nonché di personaggi illustri del panorama culturale contemporaneo, che arricchiranno lo straordinario contesto espositivo gremito di artisti provenienti da tutta Italia e oltre.


Durante il periodo della mostra si terranno infatti grandi eventi: il concerto di Cristiano De André, figlio del celebre cantautore Fabrizio, una conferenza del Prof. Francesco Alberoni, e un incontro con Katia Ricciarelli, e lo scrittore  Mauro Corona.
 
Catalogo  ufficiale della mostra realizzato dalla nota casa Giorgio Mondadori.

 

 

 

 

 

 

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito significa che approvi l'utilizzo dei cookie.
 
 

 

Stampa Stampa | Mappa del sito
© art.studio.costantini Roma Via Ottaviano, 105 : ${diy_website_personperoperty_IT_TAX_ID}