Le Opere di Luciano Costantini sono state recensite da noti critici d’arte di livello nazionale e internazionale: Elena Gollini, Massimo Rossi Rossi Ruben, Viviana Vannucci, Francesco Giulio Farachi.
Anche per la curatela delle mostre (collettive /personali) , si annoverano partecipazioni di alto profilo sia nazionale che internazionale :Vittorio Sgarbi, Massimo Rossi Ruben, Viviana Vannucci, Giuliana Sarno, Roberta Sole, Francesco Giulio Farachi, Augusto Ozzella, Gianluca Morabito.
I cataloghi e le pubblicazioni sono stati curati da: Vittorio Sgarbi, Viviana Vannucci, Gianluca Morabito.
Tutti gli apporti professionali suindicati si riferiscono ai contenuti del presente documento e di quanto inserito nel sito web.
Contributi critici
Per i documenti integrali visionare la sezione : Fortuna Critica
(...) Costantini realizza composizioni ricercate e inedite, animate dalle passioni e dalle suggestioni delle idee e dei pensieri.
Elena Gollini
(...) Sperimentazione di purissimo rigore e assimilazione tonale codificano, così, l’impianto della propria rêverie ipercromatica, esaltando quel rapporto imprescindibile tra il retaggio della
pittura tradizionale e l’astrazione tel quel, nell’alveo febbrile della resa al modernismo.
Massimo Rossi Ruben
(...) E' in questa fase - specie nelle opere dell’ultimo biennio - che Luciano Costantini raggiunge un traguardo importante del suo percorso artistico: quello di convertire la proprietà rappresentativa delle immagini in linguaggio. In altre parole, la sua ricerca è un’indagine sperimentale dove elementi originariamente contrastanti tra loro si incontrano, si alimentano e si sublimano, dando vita ad un lessico mirabilmente polimorfico.
Viviana Vannucci
(...) La rappresentazione – si tratti di immagini e figure, o si concentri su tensioni astratte e geometrizzanti, si elabori secondo la tecnica fotografica o pittorica, o per commistione fra esse, prenda spunto e avvio dal rapporto diretto con il reale, o al contrario, si mostri articolazione inventiva di un dato virtuale – in ogni caso si colloca in uno spazio indefinito e insieme incombente, uno spazio di rasente contorno, che acquista importanza e densità propri e significanti.
Francesco Giulio Farachi
Curatela mostre
Mostra di pittura "Spoleto Arte incontra Venezia" ediz. 2015
Mostra di pittura "Miami Meets Milano " Miami Stati Uniti America , 2015
Mostra di pittura "Salerno Arte" ediz. 2016
Mostra di pittura "Global Village", Venezia 2015
Mostra fotografica "Clic. Tutto è come sembra" Roma, 2015
Mostra personale di pittura "Deadalus Deadalei" Cava dè Tirreni (SA) , 2015
Mostra personale di pittura "Deadalus Deadalei" Cava dè Tirreni (SA) , 2015
Mostra fotografica "Clic. Tutto è come sembra" Roma, 2015
Mostra di pittura "Open Art 2016", Roma, 2016
Cataloghi a cura di
Catalogo mostra di pittura "Biennale Milano " , 2015 , Milano.
Catalogo mostra di pittura " Spoleto Arte incontra Venezia", 2015, Venezia.
Catalogo mostra di pittura "Miami Meets Milano" , 2015, Miami - Stati Uniti America -.
Catalogo mostra di pittura "Salerno Arte", 2016, Salerno
Catalogo mostra di pittura "Global Village", 2015 , Venezia.
Catalogo mostra di pittura "Open Art 2016", 2016, Roma.
Uttilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito significa che approvi l'utilizzo dei cookie.